Direzione Artistica

Direttrice dei cori è la maestra Anna Negrinotti.

Dopo la maturità liceale, consegue il diploma in pedagogia del pianoforte nel 2003 con i maestri Sandro d’Onofrio e Roberto Braccini presso il Conservatorio della Svizzera italiana. Presso lo stesso istituto, nel 2007, consegue il diploma in perfezionamento pianistico con la maestra Nora Doallo.

Parallelamente agli studi, Anna frequenta diversi masterclass (con Elissò Virsaladze, Antonio Ballista, Shuku Iwasaki, Maureen Jones e Dario de Rosa), partecipa ad alcune edizioni della rassegna concertistica “Novecento passato e presente” sotto la guida del maestro Giorgio Bernasconi presso l’Auditorio della radio della Svizzera italiana, e nel 2006 si trasferisce ad Helsinki dove studia pianoforte e fortepiano con Tuija Hakkila nell’ambito del progetto Erasmus.

Anna è cofondatrice e insegnante della scuola di pianoforte Il tasto vivo di Lugano.

Amante del canto corale, ha incluso nel suo percorso formativo lezioni di canto con Monica Trini e Dan Shen, ed il seminario di direzione corale per coro di voci bianche con la maestra Brunella Clerici. Ha cantato per diversi anni nel piccolo coro Arcobaleno di Beatrice Alli-Pani, nel coro del Liceo di Lugano 1, nel coro giovanile del Conservatorio della Svizzera italiana e nel coro Cantemus diretto da Luigi Marzola.

Dal 2009 al 2012 ha studiato pianoforte jazz con il maestro Mario Rusca presso la scuola di musica moderna di Lugano.

Dal 2010 suona regolarmente con la sassofonista Giovanna Carroccetto con la quale ha costituito il Calico duo. Dal 2015 è pianista del Neneduoproject con la violinista Amanda Nesa.

Anna è cofondatrice dell’Associazione corale Contrappunti. L’Associazione ha lo scopo di promuovere il canto corale nel comune di Tresa: i giovani Contrappunti ed il coro polifonico di adulti si esibiscono regolarmente sotto la sua direzione.

Dal 2017 è la pianista accompagnatrice dei giovani cantori di Pura.

A giugno 2022 ha conseguito il Master of Arts SUPSI in pedagogia musicale con specializzazione in educazione musicale elementare e in insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I. Dal 2022 è monitrice G+M.