CORO GIOVANI CONTRAPPUNTI

Il coro giovani Contrappunti, fondato nel 2017, accoglie bambini/bambine e ragazzi/ragazze interessati alla pratica corale a partire dai 7 anni.

La prova di coro permette di sperimentare la polifonia, lavorando sull’indipendenza delle voci. Per questo motivo è necessario aver frequentato almeno due anni di corso corale nei piccoli Contrappunti.

Il repertorio del coro prevede canti didattici (per sviluppare il riconoscimento degli intervalli, per ampliare l’estensione vocale, canoni, giochi parlati ad una o più voci) fino ad arrivare a canti polifonici a più voci, di carattere sacro e profano, di diverse epoche, stile, genere e provenienza. Questa impronta interculturale permette ai coristi di ampliare il proprio bagaglio artistico e culturale.

I coristi imparano ad eseguire coralmente brani a due e tre voci, attraverso una corretta tecnica vocale, curando postura, respirazione, emissione del suono, intonazione ed espressività. Sviluppano inoltre la capacità di far parte di un gruppo, di rispettarsi e di condividere l’amore per la musica ed il canto.

Cantare in coro è un’esperienza formativa di crescita personale, intellettuale ed emotiva, gratificante e liberatoria. Conduce i giovani ad apprezzare tutto ciò che è bello e autentico: l’amicizia tra loro, l’ascolto reciproco, la collaborazione, la condivisione di momenti gioiosi insieme, sia in sala prove che durante i concerti davanti al pubblico.

Il linguaggio dei suoni è un linguaggio universale: aiuta a sviluppare sensibilità, tolleranza e apertura nei confronti degli altri.

Sotto la guida esperta di una maestra preparata e appassionata quale Anna, i giovani coristi dimostrano una straordinaria capacità di riconoscere il valore e il piacere della musica cantata.