CORO GIOVANI CONTRAPPUNTI

Il coro giovani Contrappunti, fondato nel 2017, accoglie bambini/bambine e ragazzi/ragazze interessati alla pratica corale a partire dai 7 anni.

La prova di coro permette di sperimentare la polifonia, lavorando sull’indipendenza delle voci. Per questo motivo è necessario aver frequentato almeno un anno di corso corale nei piccoli Contrappunti.

Il repertorio del coro spazia da canti di diverse epoche, stili, generi e provenienze, permettendo ai coristi di ampliare il proprio bagaglio artistico e culturale.

I coristi imparano ad eseguire coralmente brani a due e tre voci, attraverso una corretta tecnica vocale, curando postura, respirazione, emissione del suono, intonazione ed espressività. Sviluppano inoltre la capacità di far parte di un gruppo, di rispettarsi e di condividere l’amore per la musica ed il canto.

Il canto è un’attività sana e ricca di stimoli per la crescita, crea benessere e sviluppa un’attitudine positiva verso la vita. Cantare in coro è un’esperienza formativa di crescita personale, sia dal punto di vista intellettuale che da quello emotivo. Conduce i giovani ad apprezzare tutto ciò che è bello e autentico: l’amicizia tra loro, l’impegno, la passione, con la finalità di cantare e condividere momenti gioiosi insieme, sia in sala prove che durante i concerti davanti al pubblico. 

Sotto la guida esperta di una maestra preparata e appassionata quale Anna, i giovani coristi dimostrano una straordinaria capacità di riconoscere il valore e il piacere della musica cantata.